Facciamo Circo - Raduno

Che cos'è il Raduno

Prendi una splendida fortezza del Cinquecento, con tanto di fossato, piazza d’armi, torri e torrioni.
Disponi con cura, negli spazi più appropriati e suggestivi, piccoli e grandi attrezzi circensi: ruote, monocicli e pali cinesi; diaboli, cerchi, palline e clave; corde, assi e sfere di equilibrio; un cavallo per il volteggio equestre; palchi per l’acrobatica aerea, trampoli e altre diavolerie circensi.
Poi, apri cancelli e portoni e lascia entrare curiosi, appassionati, artisti, di ogni età e provenienza e, sopratutto, i veri protagonisti del Raduno: bambini e ragazzi di ogni età, accompagnati da mamme, papà, zii, nonni e fratelli maggiori e minori, che vengono da tutta Italia e frequentano scuole e corsi di arti circensi a livello amatoriale e professionale.
Ecco: hai messo in scena il Raduno nazionale delle Scuole di Circo che ogni anno, dal 2006, richiama a Sarzana allievi di scuole di circo da tutta Italia, insegnanti, artisti, curiosi, appassionati di ogni età.
Giocano, si raccontano, applaudono, raccolgono applausi. Poi si salutano. E si danno appuntamento all’anno successivo, con la promessa di portare qualcosa di nuovo e la certezza di trovare tante cose nuove.

È questo lo spirito che anima il Raduno, appuntamento che si rinnova e cresce di anno in anno.

COSA Nato nel 2006, il RADUNO ha una struttura si sviluppa in più giornate secondo un copione ormai ben collaudato:
il giorno
- workshop di avvicinamento o approfondimento (a pagamento) e giochi/allenamenti liberi e gratuiti di varie discipline circensi: giocoleria (palline, clave, diablo, poi ecc.), equilibrismo (monocicli, filo teso, corda molle, sfere, trampoli), acrobatica aerea (trapezio, cerchio, tessuti) volteggio equestre, palo cinese, roue cyr, clownerie, danza verticale, danza aerea e tanto altro;
- parate ed esibizioni degli allievi più giovani (a prtire da 5 anni);
la sera
- spettacoli di circo contemporaneo di artisti e compagnie italiane e straniere;

Altri eventi Il Raduno ospita anche sezioni dedicate alle arti figurative  (mostre, conferenze) e alla scienza (
lezioni-spettacolo di matematica/fisica e circo; laboratori didattici).

DOVE E QUANDO Il RADUNO sisvolge a Sarzana nella  cornice cinquecentesca della Fortezza Firmafede e nelle vie e piazze del centro storico in un periodo compreso tra la fine di aprile e l'inizio di maggio (le date variano a seconda delle vacanze scolastiche legate ai ponti del 25 aprile o 1° maggio).

CHI Ideato e diretto da Alina Lombardo, presidente e fondatrice di facciamoCIRCO, associazione sportiva dilettantistica nata a Sarzana nel 2004 e attiva nella diffusione della pratica e della cultura delle arti circensi, il RADUNO È REALIZZATO con:
- il patrocinio e il contributo del Comune di Sarzana 
- il patrocinio della Regione Liguria
- la collaborazione di scuole di circo amatoriali e professionali d’Italia

 

 

 

powered by Web Design Lifting